Indagine diagnostica
L’ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore. Tale metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche di Imaging più complesse come CT, imaging a risonanza magnetica, angiografia. L’ecografia è, in ogni caso, una procedura operatore-dipendente, poiché vengono richieste particolari doti di manualità e spirito di osservazione, oltre a cultura dell’immagine ed esperienza clinica e a tal proposito il Dottor Domenico Romano ha un ‘esperienza di oltre 30.000 esami effettuati tale esperienza si è generata sul campo seguendo svariati corsi di base e di perfezionamento,ma sopratutto con le esperienza maturate con la pratica clinica in centri convenzionati e in ospedale.
Gli esami diagnostici più richiesti
È un esame veloce, indolore e senza controindicazioni, innocuo in quanto utilizza ultrasuoni; per intenderci gli ultrasuoni sono gli stessi usati nelle donne in gravidanza. L’addome completo è un esame da me consigliato dato il basso costo la facile replicabilità e il notevole numero di organi esplorabili,infatti Viene utilizzata sia per l’individuazione che per follow up delle patologie nel tempo, quali:
● malattie epatiche acute e croniche
● malattie della colecisti (cistifellea);calcolosi
● pancreatiti;
● cisti e ascessi;
● malattie renali, come ostruzioni delle vie urinarie o nefriti,calcoli
● tumori benigni o maligni;
● presenza di liquido nella cavità addominale;
● alterazioni delle pareti intestinali;
● patologie di diversa natura.
Gli unici fattori che possono essere limitanti per la corretta riuscita dell’esame diagnostico sono le caratteristiche fisiche del paziente, come ad esempio, lo spessore dei pannicoli adiposi, molto presenti nell’addome, ed il meteorismo intestinale, che può essere prevenuto con una corretta preparazione. La procedura dura circa 20 minuti. Per poter effettuare al meglio questo semplice esame, viene richiesta particolare attenzione alla fase di preparazione, sia per quanto riguarda il digiuno, sia per quanto riguarda l’alimentazione.
La preparazione per l’esame ha due obiettivi principali:
○ ridurre l’aria nell’intestino;
○ avere una cistifellea riempita di bile.
Questo è utile per visualizzare correttamente gli organi interni che, in caso di inadempienza nella preparazione propedeutica, può spingere il radiologo al rinvio dell’esame. Per effettuare l’ecografia addome completo è necessario un digiuno di 6 ore, durante le quali è permesso ingerire acqua e proseguire le eventuali terapie farmacologiche.
Dieta consigliata
Si consiglia, inoltre, di seguire, nei due giorni precedenti l’esame, al fine di ridurre un eventuale meteorismo intestinale, una dieta leggera riducendo l’assunzione di:
○ insaccati;
○ frutta;
○ verdura;
○ sughi;
○ pasta;
○ legumi;
○ cereali;
○ latte e derivati;
○ succhi di frutta e bevande gassate,
Quanta acqua bere
Visto che verrà valutata anche la vescica, si raccomanda di bere 1 litro e mezzo d’acqua subito dopo aver urinato 2 ore prima dell’esame, in modo da avere la vescica moderatamente distesa.(questo un quesito frequente diamoci risalto)
Trova inoltre multiple indicazioni, quali approfondimento diagnostico in donne sintomatiche o asintomatiche come completamento all’esame mammografico
L’esame ecografico della mammella è un esame he consiglio di prima istanza nelle donne giovani e nelle donne in gravidanza,mentre nelle donne con età maggiore di 40 anni può aiutare la mammografia ad individuare lesioni tumorali, in particolare quando la densità ghiandolare tende ad ostacolarne la valutazione. Può aiutare a comprendere la natura della lesione distinguendo il contenuto solido o liquido, quest’ultimo con bassa probabilità di rivelarsi un tumore.
L’Ecografia Polmonare è un’indagine diagnostica che si effettua sfruttando gli ultrasuoni,mediante una sonda convex di profondità. Viene eseguita per indagare anomalie o patologie che interessano i tessuti molli che compongono il polmone e la pleura, la membrana protettiva che lo avvolge.È L’unica indagine diagnostica del torace a non richiedere l’uso di radiazioni ionizzanti e Viene eseguita quando c’è la necessità di studiare patologie e anomalie che possono riguardare i polmoni e la pleura come:
● Infiammazioni
● Contusioni polmonari
● Edema polmonare
● Polmonite sia di origine virale che batterica, compresa la polmonite interstiziale
● Formazioni tumorali
● Versamenti pleurici e presenza di pneumotorace.
Per effettuare l’Ecografia Polmonare non sono necessarie preparazioni preventive, è indolore, non invasivo ed innocuo per il paziente in quanto utilizza ultrasuoni e non radiazioni ionizzanti.Si svolge facendo stendere sul lettino in posizione supina o su un fianco, con le braccia posizionate sopra la testa
L’ecografia pelvica è un esame che consente lo studio degli organi e di altre strutture presenti nell’area addominale inferiore ed in particolar e vescica e porzioni terminali dell’intestino (retto e sigma);Prostata, dotti deferenti e vescichette seminali nell’uomo;Utero, vagina, tube di Falloppio, cervice ed ovaie nella donna. L’ecografia pelvica è in grado di visualizzare tumori, cisti e altre anomalie, valutando in maniera adeguata ogni caso clinico. Tale esame offre importanti informazioni anche riguardo la natura, benigna o maligna, delle formazioni evidenziate dalle immagini ecografiche. L’ecografia pelvica permette anche di evidenziare le patologie non tumorali che interessano l’apparato sessuale e urinario e le altre strutture situate nella parte inferiore dell’addome, ma anche adoperata comunemente per valutare e monitorare il trattamento delle seguenti condizioni:l’esame permette di approfondire le cause delle seguenti manifestazioni o condizioni:
● Problemi di infertilità o sanguinamenti vaginali anomali;
● Dolori pelvici di origine non chiara;
● Amenorrea;
● Tumori e malformazioni di ovaie ed utero;
● Presenza di liquidi o masse nell’endometrio o nel miometrio (tessuto muscolare uterino);
● Dilatazioni delle tube di Falloppio;
● Presenza e posizione di un dispositivo contraccettivo intrauterino (IUD);
● Anomalie della placenta (es. placenta previa) e gravidanza ectopica.
● Tratto urinario: ostruzioni come calcoli o altre anomalie strutturali a carico di vescica, ureteri e uretra; ematuria e disturbi della minzione ecc.
● Organi riproduttivi: anormalità nella struttura anatomica e tumori di ovaie, utero o tube di Falloppio; malattia infiammatoria pelvica (PID) e altri tipi di infiammazione o infezione; ipertrofia prostatica benigna ecc.
L’ecografia transvaginale interna prevede l’introduzione di una sonda all’interno del canale rettale o della vagina. Questa metodica consente una migliore valutazione di alcune parti del corpo, come, ad esempio, la prostata e gli organi genitali femminili.Le sonde endocavitarie sono efficaci e precise, in quanto permettono di avvicinare sensibilmente il dispositivo ecografico a tutti gli organi che si intendono monitorare. Preparazione Prima di sottoporsi all’ecografia pelvica, occorre che la vescica sia piena. Questa Accortezza permette al medico di valutare con maggiore precisione il quadro clinico del paziente. Per tale motivo, è importante non urinare e bere circa mezzo litro d’acqua non gassata almeno una-due ore prima dell’esame. Questa metodica consente una migliore valutazione di alcune parti del corpo, come, ad esempio, la prostata e gli organi genitali femminili.Le sonde endocavitarie sono efficaci e precise, in quanto permettono di avvicinare sensibilmente il dispositivo ecografico a tutti gli organi che si intendono monitorare. Preparazione Prima di sottoporsi all’ecografia pelvica, occorre che la vescica sia piena. Questa Accortezza permette al medico di valutare con maggiore precisione il quadro clinico del paziente. Per tale motivo, è importante non urinare e bere circa mezzo litro d’acqua non gassata almeno una-due ore prima dell’esame.
Nei pazienti di sesso maschile, l’ecografia pelvica è generalmente eseguita dal radiologo o dall’urologo per studiare:
● Volumetria prostatica;
● Capacità di svuotamento vescicale (residuo urinario post-minzionale).
Nell’uomo, quest’accertamento è fondamentale per valutare le eventuali lesioni prostatiche e le formazioni intravescicali.
Nei pazienti di sesso maschile, l’ecografia pelvica è generalmente eseguita dal radiologo o dall’urologo per studiare:
● Volumetria prostatica;
● Capacità di svuotamento vescicale (residuo urinario post-minzionale).
Nell’uomo, quest’accertamento è fondamentale per valutare le eventuali lesioni prostatiche e le formazioni intravescicali.
L’ ecografia muscolo-scheletrica o muscolo-tendinea è una tecnica di diagnostica per immagini in pieno sviluppo e che negli ultimi 10 anni si è sempre più affermata come complemento indispensabile dell’esame radiologico standard.
L’ecografia tiroidea può essere eseguita da chiunque senza particolari precauzioni, anche in gravidanza. L’ecografia della tiroide viene consigliata quando si sospettano anomalie della struttura della tiroide.In particolare viene consigliata quando si sospetta:
- il gozzo;noduli tiroidei benigni o maligni; ipertiroidismo;ipotiroidismo;
- linfonodi del collo ingranditi ma anche quando si presenta:familiarità con le patologie tiroidee;ingrandimenti della regione anteriore del collo;
- disfagia, sensazione di corpo estraneo in gola;disfonia.
La durata dell’esame è compresa tra i 10 e i 20 minuti, è assolutamente indolore e senza complicazioni. Non è necessaria la preparazione per questo esame, che può essere eseguito su tutti i pazienti di qualsiasi fascia d’età, anche in gravidanza.
L’ecografia ostetrica può essere svolta nel corso della gravidanza per mostrare le prime immagini dell’embrione. Questo tipo di accertamento può essere ripetuto anche nelle fasi più avanzate della gestazione, per monitorare lo sviluppo fetale e ottenere delle informazioni più dettagliate di tutte le strutture localizzate nei pressi della cervice, senza arrecare problemi al bambino.
L’ ecografia testicolare è un esame che permette di visualizzare il contenuto interno dello scroto, ossia testicoli e strutture adiacenti.Veloce, per nulla invasiva, indolore e molto economica, l’ecografia testicolare è fondamentale nella diagnosi di condizioni quali: tumore al testicolo, idrocele, ematocele, varicocele, cisti dell’epididimo, torsione testicolare, ernia inguinale, criptorchidismo e dolore allo scroto.
L’ ecocolordoppler dei tronchi sovraaortici. L’EcoColorDoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un esame non invasivo che permette la valutazione morfologica (pervietà e calibro) e velocimetrica (valutazione del flusso ematico, direzione e velocità) dei vasi che permettono la vascolarizzazione dell’encefalo.
La presenza di placche aterosclerotiche, che si formano alle biforcazioni arteriose possono determinare dei restringimenti (stenosi) a livello carotideo. Morfologicamente possono essere di vario tipo: fibrose, calcifiche o miste. L’esecuzione dell’esame ha una durata di circa 20 minuti,non prevede alcuna preparazione specifica e non ha controindicazione in nessun paziente
Questo tipo di esame ecografico indolore ,facilmente ripetibile e a basso costo, si esegue con una sonda lineare e permette la visualizzazione delle ghiandole salivari maggiori parotide e sottomandibolari. Esame fondamentale e dirimenti per lo studio di patologie come tumori maligni e benigni o per la patologia litiasica a carico delle ghiandole salivari.Questo esame semplificando è da considerare di prima istanza per qualunque gonfiore improvviso del volto.